Rodolfo Gamberale

Ing. Rodolfo Gamberale


Il Sistema Automatico di prova del Satellite Sirio integrato

Sommario: La memoria presenta una visione di insieme dell’architettura di un sistema automatico di collaudo di quaranta anni fa. Si trattava di un sistema, chiamato Check-Out Equipment (COE), controllato da un minicomputer (Selenia GP 16) che comprendeva periferiche e strumentazione ad-hoc, e si interfacciava con il satellite Sirio integrato, tramite l’invio di sequenze di telecomandi e la ricezione, de-commutazione, presentazione a video, registrazione e stampa dei dati telemetrici grezzi.
Il computer utilizzato nel COE disponeva di una potenza di elaborazione molto limitata; per questa ragione il COE era collegato ad un sistema di calcolo supplementare, basato su un più potente computer Selenia GP 160 e chiamato Data Center (DC), in grado di interpretare i dati telemetrici e di visualizzarli in tempo reale. Il DC era anche in grado di pilotare in modo interattivo svariati strumenti utilizzati per prove di apparati e sottosistemi.

È interessante guardare il sistema con gli occhi di oggi, alla luce dei progressi avvenuti soprattutto nell’informatica e nelle reti dati; anche con un “semplice” PC, si possono fare e presentare delle elaborazioni impensabili all’epoca del Sirio.

Profilo professionale – ing. Rodolfo Gamberale
Nato nel gennaio del 1939, si laurea a Roma in Ingegneria elettronica nel 1963, con il massimo dei voti. Ottiene il Diploma superiore in lingua e letteratura inglese dall’Università di Cambridge (UK).
Nel 1964 viene assunto dalla Selenia S.p.A. come progettista, prima di radar e poi di apparati spaziali. Inizialmente si occupa di Celle Solari; dal 1970 si occupa di computer per applicazioni spaziali.
Nel 1972 diviene il capo del reparto che progetta e realizza apparati automatici di prova. Nel 1979 diviene responsabile di tutta la progettazione digitale per lo spazio. Frequenta un Master in Economia e Finanza aziendale e segue un corso in tecnologia dei microprocessori.
Fra il 1975 e il 1980, è coordinatore di corsi sui computer, alla Scuola Superiore Reiss Romoli del gruppo STET. Alla fine del 1982 è nominato dirigente, e passa in Selenia Spazio; il gruppo da lui diretto sarà impegnato in prestigiosi programmi internazionali, tra cui la telemetria di Intelsat VI.
Nel 1986 diviene responsabile del sistema di calcolo tecnico-scientifico aziendale e degli standard di ingegneria e qualità del software per lo spazio. Nel 1998 è nominato direttore dell’ICT, Information and Communication Technology, di Alenia Spazio, per Roma, Torino e L’Aquila.
Dal 2001 al 2014 è Consulente presso la IMT S.r.l. di Roma come responsabile dello sviluppo di sistemi di basi dati distribuite per Contraves S.p.A. ed Elettronica S.p.A.


torna all'indice degli interventi