Filippo Graziani

Prof.  Filippo Graziani. Presidente della società G.A.U.S.S. Srl


Teoria e pratica negli studi aerospaziali: San Marco, Sirio, Unisat

Sommario:  Un approccio sinergico tra teoria e pratica può portare al superamento degli ostacoli che si incontrano in molti problemi dell’Ingegneria Aerospaziale. Esempi di tale approccio si possono riscontrare in alcuni dei maggiori programmi spaziali italiani: a partire dal San Marco con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale, passando per il SIRIO con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la CIA SpA e arrivando all’attuale progetto UNISAT del GAUSS, non solo si ripercorrono le tappe della storia dell’aerospazio italiano ma si offrono anche degli esempi di come teoria e pratica si integrano a vicenda per ottenere risultati ottimali.

Profilo professionale– Prof. Filippo Graziani
Laurea in Ingegneria Elettronica, Università di Roma "La Sapienza". Laurea in Ingegneria Aerospaziale, Scuola di Ingegneria Aerospaziale, Università di Roma "La Sapienza". Visiting Scholar all’Università di Stanford -California, 1974-‘75,  Department of Aeronautics and Astronautics, collaborando nel settore dei microsatelliti.

Attività accademica e didattica:  Ha svolto per oltre quaranta anni, 1969-2010,  attività didattiche e di ricerca  nella Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Roma “la Sapienza”  in diversi settori quali Astrodinamica, Controllo d’Assetto dei Satelliti, Robotica Spaziale, come Ricercatore, Assistente, Professore Associato e Ordinario. E’ stato Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale dal 2004 al 2010.   Ha svolto corsi di formazione per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Fiat-Avio, Alenia Marconi Systems e consulenze a Italspazio, BPD-Fiat Avio, Contraves, Telespazio, Alenia Spazio, Alenia Marconi Systems, GMV, Deimos, FILAS (FInanziaria LAzio Sviluppo), Selex-SI. 

Attività di ricerca ed esperienze:   Ha partecipato ai programmi spaziali italiani San Marco 3 lanciato nell'aprile del 1971 e San Marco 4 lanciato nel febbraio 1974, Sirio, TSS-1 Tethered Sat System Attività di ricerca presso NASA Goddard Space Flight Center Greenbelt, VA, 1976-77 nell’ambito del Progetto San Marco. Ha partecipato a programmi bilaterali con il Keldysh Institute for Applied Mathematics di Mosca, il Kiev Polytechnic.       
Dal 1996 ha coordinato il Programma UNISAT, che coinvolge gli studenti nel progetto e costruzione di microsatelliti sotto la guida dei docenti e dei ricercatori del GAUSS., con sette piccoli satelliti immessi in orbita LEO tra il 2000 e il 2014 dal lanciatore russo –ucraino  DNEPR.  Nel 2012 ha lanciato il primo CubeSat italiano da Kourou, con il vettore Vega.
Ha in costruzione il nono satellite UNISAT-7, con lancio nel 2018. Ha costituito, nel 2012, la Società “Gruppo di Astrodinamica per l’Uso dei Sistemi Spaziali” G.A.U.S.S. Srl e ne è presidente.

Pubblicazioni e Riconoscimenti:   Autore di oltre 200 pubblicazioni tecniche, responsabile dei Quaderni di Astrodinamica dal 1993.  Nel 2005 medaglia d’oro “V.F.Utkin” per le relazioni internazionali tra Russia e Italia per i lanci di satelliti universitari, medaglia d’oro “M.K. Yangel-100 years” per il contributo allo sviluppo delle scienze spaziali nel mondo.  Nel 2008 riceve il premio “Aquila d’Oro” della Associazione “Corfinium Onlus”.



  torna all'indice degli interventi