Giangrande Barresi

Dr.   Giangrande Barresi   Presidente di ItalConsulting,  LLC, Kiev.


Dal San Marco alla quarta rivoluzione nelle  attività  spaziali

Sommario
Dopo un preambolo giovanile, viene presentata la evoluzione dei metodi adottati nella concezione e realizzazione di dispositivi e di sistemi destinati all’impiego nello spazio, per arrivare alle raccomandazioni su come procedere in futuro, agli obiettivi che dovrebbero essere orientati verso lo sviluppo di:
§  sistemi e servizi commerciali di telecomunicazione per vari settori quali Localizzazione, Navigazione, Osservazione della terra, TV, Messaggistica e trasferimento dati.
§  carichi utili per piattaforme satellitari innovative impiegate per veicoli satellitari stile cubesat e per gli UAV nell’osservazione della terra, nelle telecomunicazione e nella localizzazione.
§  metodi di produzione, integrazione, prove e lancio di sistemi con standard di stile Cubesat.
una vasta commercializzazione dei sistemi trattamento e processo dati.

Lo scopo di tali azioni dovrebbe essere il miglioramento delle capacità nel settore spaziale e la preparazione alla prevedibile ed intensa commercializzazione delle attività spaziali.


Profilo: G. Barresi  
Aprile 1962-  Dottore in Fisica, Laurea sperimentale all’ Università La Sapienza di Roma; relatore Edoardo Amaldi.   1962-1969 Al CRA, centro ricerche aerospaziali del prof. Broglio. Responsabile del laboratorio elettronico per la realizzazione dei circuiti del carico utile dei satelliti San Marco 1-2-3;  partecipa  allo sviluppo, integrazione, prove di  qualifica, lancio e gestione orbitale dei satelliti San Marco 1-2-3.     1969 – 1982  Alla Compagnia Industriale Aerospaziale, poi CNA Compagnia Nazionale:  ingegneria di sistema, definizione dei programmi di prove di qualifica e di convalida del satellite. Responsabile delle interfacce con il lanciatore e con il poligono di lancio, responsabile del programma di operazioni del lancio del satellite, direttore del lancio. Nel periodo 1983-1994 Al  Consorzio Italspazio:  responsabile dei programmi di sviluppo e direttore commerciale; 1992-’94  Partecipa allo sviluppo commerciale  del programma  Globalstar.    1994-‘98  Alla Elsacom,  imposta lo sviluppo della rete commerciale del sistema  Globalstar nell’Europa dell’Est.    1998-2002  Dopo il fallimento del programma  Globalstar  entra nel Galileo Program Office per lo sviluppo di una Public Private Partnership per lo sviluppo del GNSS Galileo e del programma EGNOS Galileo, nonché  per l’estensione all’Ucraina dei servizi di Navigazione.    Dal 2005 Presidente della società ItalConsulting LLC,  per lo sviluppo di collaborazioni nel settore Aerospaziale tra ditte Italiane ed Ucraine.     

Accademico della International Academy of Astronautics.

Gianni e il check-out 

 






  torna all'indice degli interventi