Francesco Paolo Cantelli

Ing. Francesco Paolo Cantelli


Sirio: Un Management tutto italiano

Sommario:  Si mostra come, con il Programma Sirio gestito con contratti CNR, sia nato un Management tutto italiano per lo Spazio, portando benefici sia alle Istituzioni che alle Industrie italiane, specie a quelle consorziatesi nella CIA.
Il Sirio, geostazionario, ha introdotto la nostra industria nel mercato aerospaziale come seconda sistemista, dopo la Francia (Astérix 1965), in grado di sviluppare business civile, garantendo, nel contempo al proprio Stato (via CNES in Francia, via CNR in Italia) il rispetto dei Trattati e Convenzioni ONU per l’Uso Pacifico, non Nucleare dello Spazio.
Sirio è il successo del personale della CIA, del CNR e della Telespazio, che seppe gestire contratti decisamente complessi, inusuali alle Organizzazioni a cui appartenevano, inventandosi anche soluzioni all’epoca innovative, ma, soprattutto è il successo delle maestranze italiane che speravano nella capitalizzazione delle conoscenze acquisite con sforzo in una Italia dai molti volti, alcuni non favorevoli alla nostra industria ed alle Telecomunicazioni Spaziali. Queste simbolo di una Libertà che alcuni contestavano, cercando una cultura alternativa anche attraverso le radio libere, nate per cambiare il linguaggio comunicativo.
Un Management robusto, quindi, con metodologie e competenze, anche in area Qualità, di impronta Selenia ed Officine Galileo; Management che è sopravvissuto anche ai giorni nostri quando al CNR è subentrata l’ ASI, mentre  la CIA è solo un ricordo in pochi di noi.
Erede ultimo del Sirio è indubbiamente la Cassini-Huygens, un successo del personale di Via Tiburtina e di quello delle ex Officine Galileo. Durante il Cassini Gran Finale i loro manufatti hanno funzionato fino all’ultimo, trasmettendo immagini che entrano nella storia.

Profilo professionale - Ing. Francesco Paolo Cantelli
Proveniente dall’Istituto di Automatica del Prof. Ruberti, ha creato e diretto, nel CNR prima e presso l’ASI dopo, le attività di Product Assurance e Configuration Verification per i programmi spaziali Sirio e Sirio-2, Iris/Lageos, Italsat 1 e 2, TSS-1, TSS-R, MPLM (ISS), CassiniHuygens e per le collaborazioni ASI/ESA e ASI/JPL. Ha partecipato a numerose campagne di lancio dai poligoni di Cape Canaveral, Cape Kennedy, Kourou; è stato membro dello Steering Bord ECSS, Responsabile dell’Organismo Nazionale di Sorveglianza dei Prodotti ARIANE, membro di Comitati  ASI/ Alenia-Spazio/ JPL, esperto ASI nella Struttura Temporanea di Missione per il rientro di Beppo-SAX, presso la Protezione Civile. Prima del pensionamento ha operato nell’Ispettorato Generale ASI ed è stato membro del Comitato di Formazione UNAVIA.
Dopo il pensionamento è stato per due anni Responsabile delle attività di Safety & Product Assurance per il VEGA Ground Segment della Vitrociset ed ha tenuto corsi / letture sui Sistemi Qualità-Spazio presso le Università di Roma, Sapienza, e Padova. Numerosi scritti sulle riviste Analysis, Qualità, Aeronautica.